TERAPIA DEL DOLORE

Il nostro ambulatorio Veterinario applica la terapia del dolore.

Il dolore è generalmente conseguente ad un danno tissutale e rappresenta un meccanismo protettivo dell'organismo.

Negli animali, il dolore deve essere trattato non solo per motivi etici ma anche perché è in grado di influenzare il normale comportamento dell'animale (ridotta assunzione liquidi e cibo, aggressività, depressione, alterazione defecazione e minzione, alterazione rapporto con uomo e altri animali).

Il dolore comporta, inoltre, diminuzione dei movimenti respiratori, diminuzione dell'attività gastrica, aumento dell'attività del sistema simpatico favorendo la liberazione di catecolamine, che predispongono a tachicardia ed ipertensione, alterazione della ridistribuzione della circolazione, determinando continuo stress per l'apparato cardiocircolatorio.

terapia del dolore

Dolore e stress determinano uno stato catabolico con ritardo o compromissione del processo di guarigione dell'organismo.

La percezione degli stimoli dolorifici viaggia attraverso le vie nervose e da queste è condotta al Sistema Nervoso Centrale (SNC).

Per controllare il dolore il veterinario può intervenire a diversi livelli e l'analgesia polimodale o bilanciata è sicuramente quella più efficace.

In sede operatoria la somministrazione di analgesici prima dell'intervento chirurgico da parte del veterinario riduce o elimina le modificazioni del SNC indotte dalla percezione del dolore e diminuisce la richiesta di analgesici.

La terapia del dolore veterinaria può essere effettuata attraverso somministrazione parenterale di farmaci ad azione analgesica ed antinfiammatoria, per via endovenosa attraverso pompe infusionali, per via trans- dermica o per via epidurale tramite cateteri peridurali.